Il tutorial per sfruttare tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale
Non riesci a ottenere le risposte che vorresti da ChatGpt? Il problema sei tu, non l’AI. Se vuoi sfruttare al meglio le potenzialità di ChatGpt e non finire per litigare con un bot (sì, può succedere!), ecco i 5 trucchi infallibili che ti consentiranno di entrare in sintonia con questo tool AI.
1. Non aver paura di riformulare
Uno degli errori frequenti con ChatGpt è non riuscire ad ottenere l’esatta risposta alla richiesta fatta. Come fare allora? Per risolvere il problema è necessario riformulare il prompt. Inoltre, si possono aggiungere informazioni, dettagli, o chiarire il task che deve eseguire l’AI.
Puoi anche far sapere a ChatGpt:
- Cosa ti è piaciuto della risposta;
- Cosa non ti è piaciuto;
- E cosa vorresti che inserisse.
Esempio: “Mi piace il tono formale che hai usato nell’email. Prova a riscrivere la parte conclusiva per invitare il cliente a contattarmi il prima possibile“
2. Sii specifico e chiaro
ChatGpt, come tutti noi, ama chi va dritto al punto senza farci perdere tempo. Più informazioni avrà a disposizione, più la risposta sarà strutturata e completa. Insomma, non ti legge nella mente. Anche lui ha bisogno di capire che cosa ti serve.
Esempio: “Quali sono le principali differenze tra intelligenza artificiale e machine learning nel contesto del marketing digitale?”
3. Chiedigli di fare un gioco
Cosa significa? Se chiedi a ChatGPT di “giocare” o di partecipare a un gioco di pensiero, lo stai guidando a seguire un percorso di ragionamento strutturato e definito. Ecco alcune ragioni per cui ciò può produrre risultati migliori:
- Limite definito: I giochi di solito hanno regole e limiti chiari. Questo può aiutare l’AI a concentrarsi su un’area specifica di conoscenza o di ragionamento.
- Engagement creativo: I giochi stimolano la creatività. Quando chiedi a ChatGPT di giocare, lo stai incoraggiando a pensare in modi non standard o a sperimentare risposte diverse dal solito.
- Elaborazione sequenziale: Molti giochi richiedono una serie di passi o mosse. Chiedergli di giocare potrebbe incoraggiarlo a seguire una sequenza logica di pensieri o azioni, rendendo la risposta più coesa e comprensibile.
- Feedback implicito: Se stai giocando un gioco con ChatGpt e fai delle mosse in risposta alle sue azioni, stai fornendo implicitamente un feedback. Questo può aiutare il modello a regolare e affinare le risposte future.
Per vedere come può aiutarci a fare crescere un’azienda potremmo iniziare con:
Esempio: “Facciamo un gioco, voglio che trasformi 40 euro in 100.000 il prima possibile”
4. Chiedigli di cambiare il formato del testo
A volte, la risposta o il contenuto che fornisce ChatGpt può non avere il formato desiderato. Potrebbe essere troppo lungo, troppo corto, troppo conciso o troppo approfondito. A questo punto, dopo aver letto la risposta di ChatGpt, si può specificare come lo vogliamo, inserendo anche il numero di parole che desideriamo.
Esempio: “Il testo che hai scritto è conciso come ti avevo chiesto, ma assicurati di scrivere almeno 1.000 – 1.200 parole”
5. Rimani coerente
Se fai una serie di domande, assicurati che siano coerenti. Il motivo? Ora ti spieghiamo perché:
- Mantieni il flusso logico: Quando fai una serie di domande o richieste, è importante che seguano una sequenza logica. Questo perché l’IA si basa sulla sequenza delle informazioni fornite per generare una risposta.
- Evita ambiguità: Una conversazione coerente riduce l’ambiguità. Se fornisci informazioni chiare e correlate tra loro, l’IA ha più possibilità di fornirti una risposta precisa.
Esempio: “Il post Instagram che hai creato va bene. Ora aiutami a scrivere una descrizione per pubblicarlo sui social.”
Questi sono i suggerimenti che ti aiuteranno a usare in modo ottimale ChatGpt, se non hai ancora ben chiaro il modo in cui si crea un prompt, o a cosa serva, noi ti possiamo aiutare!
Vuoi saperne di più?
📞 Richiedi una consulenza di 30 minuti con noi o manda una mail per un aiuto personalizzato.